Mario Costantino

Le arti figurative e l’astrologia: il Cenacolo di Leonardo.

La lettura dei testi di Tolomeo, congiunta a quella del teologo-astrologo Alberto Magno e degli astrologi arabi, inizia Leonardo ad una conoscenza di prima mano del sapere astrologico, che gli permetterà di stabilire, in base allo stretto rapporto tra i fenomeni della vita sulla Terra e i movimenti dei corpi celesti, l’esistenza di una misteriosa analogia tra il mondo visibile e il mondo invisibile, il microcosmo e il macrocosmo, il manifesto e l’arcano. L’elenco dei libri della biblioteca di Leonardo redatto dall’artista stesso, documentato dal Codice Atlantico (f. 210 r/a) e dai Codici di Madrid recentemente rinvenuti (II ff. 2v 3v), permette di ricostruire, insieme ai suoi scritti teorici sulla pittura, le fonti del suo pensiero e le tappe della sua formazione culturale in cui l’astrologia occupa un posto tutt’altro che secondario. La natura composita di questi testi rivela non solo l’eclettismo della cultura di Leonardo ma mette in risalto il notevole influsso che esercitarono nel suo sviluppo di pensatore e di artista le opere di carattere più propriamente astrologico, alchimistico, cabalistico e magico.
In adesione all’ipotesi, ritenuta al tempo stesso suggestiva e attendibile, espressa da Franco Berdini nel testo “Magia e astrologia nel Cenacolo di Leonardo” andremo a descrivere i precisi riferimenti ad una conoscenza astrologica con cui Leonardo costruisce “ l’Ultima cena”.

Note biografiche

Mario Costantino w1Da oltre 35 anni mi dedico ad uno studio sulle conoscenze e sui metodi dell’astrologia classica accostandomi a scritti astrologici di autori del passato. Con Giuseppe Bezza ed altri suoi allievi, nel 1999 sono stato tra i fondatori dell’associazione“Cielo e Terra” e ho ricoperto l’incarico di responsabile di redazione della rivista Phôs, il foglio semestrale riservato ai soci.
Sono autore di vari articoli pubblicati nella rivista del CIDA -“Linguaggio astrale” –, nel sito di “Cielo e Terra”e nel sito C.U.R.A.,realizzato da Patrice Guinard. Negli anni ho fatto esperienza di consulenze astrologiche e insegnamento privato, ho realizzato alcune collaborazioni e sono attualmente docente della scuola di astrologia avviata dall'associazione culturale Medio Cielo.
Ho tenuto numerosi seminari presso le delegazioni CIDA e ho partecipato a convegni nazionali ed internazionali, ottenendo alcuni importanti riconoscimenti. Dal 2010 ho realizzato il sito personale “Astrologia Classica ed Antica”(www.astrologiaclassica.it) che contiene nozioni di astrologia antica, numerosi articoli ed esempi di natività approfonditi secondo la dottrina classica.
© 2010-2024 Associazione Culturale Medio Cielo