Genetliaca 1

Il primo anno del corso di astrologia è articolato in 15 lezioni che seguono i 9 incontri dedicati all'astronomia di base. Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 393.4995258.

Programma

CORSO DI GENETLIACA, I anno

I primi incontri del corso sono dedicati alla definizione degli elementi del linguaggio astrologico e al consolidamento e all'applicazioni in ambito astrologico delle nozioni apprese nelle lezioni di astronomia; quelli successivi, alle basi dell'interpretazione (ovvero allo studio del potenziale individuale).

• Le varie forme di dignità e debilità planetaria
• Le dominanti astrologiche o almuten del tema
• Afeta e anereta; l’alcochoden.
• Associazione tra pianeti, dimensioni dell’esperienza e fenomeni.
• Carattere e temperamento in astrologia.
• I significatori astrologici del corpo fisico.
• Definizione delle relazioni tra pianeti e organi, tra segni e parti del corpo - melotesia zodiacale.
• Il potenziale vitale individuale.
• Relazioni tra alcuni modelli descrittivi adottati dalla psicologia moderna e quelli astrologici.
• Gli squilibri astrologici e loro associazione ai disturbi della personalità e del comportamento.
• I rapporti di parentela in astrologia.
• I significatori universali e particolari delle relazioni di coppia e di amicizia.
• I significatori delle attività professionali.
• Le relazioni tra l’ambiente interno e quello esterno: i viaggi.

Calendario

Gli incontri si tengono in collegamento web con cadenza quindicinale il sabato pomeriggio dalle ore 14 alle 18, a partire dal 14 marzo 2020. Clicca QUI per accedere al calendario aggiornato.

Docenti

Il corpo docente è attualmente costituito da Mario Costantino, Massimiliano Gaetano e Rocco Pinneri.

Rocco Pinneri. Docente e formatore, si occupa di astrologia da più di 35 anni. Ha collaborato con la Redazione di Linguaggio Astrale e con Sestile ed è stato docente della scuola nazionale CIDA dal 2004 al 2010. Relatore in vari Congressi, Convegni, conferenze e seminari, ha al suo attivo la pubblicazione dei volumi ‘Il cielo in terra’ (1997, Xenia Ed.), ‘L’interpretazione astrologica’ (2016, Hoepli Ed.) e ha seguito la revisione di ‘Astrologia. Trattato completo teorico-pratico’ (Hoepli Ed). Ha contribuito allo sviluppo del software astrologico Prometheus.

Massimiliano Gaetano. Iscritto all'Albo Nazionale degli Astrologi, è docente certificato e vice-delegato CIDA di Bologna, per curiosità e spirito di approfondimento, da alcuni anni ha iniziato a leggere e studiare le opere degli autori antichi, a cominciare dalla Tetrabiblos di Claudio Tolomeo, sul presupposto che non vi può essere evoluzione senza conoscenza del passato. Oltre a svolgere attività di ricerca e consulenza astrologica, ha collaborato per alcuni anni con la rivista Sirio, tiene conferenze, corsi on-line e scrive articoli per il suo sito web (www.sphaeracoelestis.com). Di recente ha pubblicato il suo primo libro sulle direzioni dal titolo "Dirigere il Cielo - Guida alle direzioni primarie".

Mario Costantino. Nato in Sicilia, vivo e lavoro a Bari e m’interesso, dal 1984, attraverso letture, corsi e approfondimenti diversi, di astrologia, psicologia e diagnosi della personalità. Ho fatto esperienze di grafologia secondo il metodo grafologico italiano di Girolamo Moretti e, a seguito della lettura di testi di psicologia e di psicanalisi, di diversi autori e di varie correnti, mi sono interessato alle possibilità che vi sono di cogliere i meccanismi “strutturali” della personalità. Dal 1991, e per vari anni, ho potuto approfondire la conoscenza delle basi e dei metodi dell’astrologia classica accostandomi a scritti astrologici di autori del passato. Con Giuseppe Bezza ed altri suoi allievi, nel 1999 sono stato tra i fondatori dell’associazione“Cielo e Terra” e ho ricoperto l’incarico di responsabile di redazione dei primi numeri della rivista Phôs, il foglio semestrale riservato ai soci. Negli anni ho fatto esperienza di consulenze astrologiche e insegnamento privato, ho realizzato alcune collaborazioni e sono autore di vari articoli pubblicati nella rivista del CIDA -“Linguaggio astrale” –, nel sito di “Cielo e Terra”e nel sito C.U.R.A., realizzato da Patrice Guinard. Ho tenuto numerosi seminari presso le delegazioni CIDA e ho partecipato a convegni nazionali ed internazionali, ottenendo alcuni riconoscimenti. Dal 2010 ho realizzato il sito personale “Astrologia Classica ed Antica”(www.astrologiaclassica.it) che contiene nozioni di astrologia antica, articoli e numerosi esempi di natività approfonditi secondo la dottrina classica.