Tetrabiblos: corso completo

Ptolemaeus Quadripartitum 1622 419 720pxL'astrologia occidentale è stata profondamente influenzata dall'opera di Claudio Tolomeo, la cui opera è stata non a caso commentata per secoli dai principali autori della tradizione astrologica.

L'Opus Quadripartitum (Tetrabiblos), è un testo di capitale importanza, complesso e denso di contenuti che riguardano ogni aspetto dell'arte astrologica: benché nel manuale vengano trattati in dettaglio gli argomenti oggetto di studio della Genetliaca (studio del tema natale e sinastria) e della Cattolica (astrologia mondiale), i principi descritti sono naturalmente applicabili anche alla Catarchica (astrologia oraria ed elettiva).

Nel testo sono descritti i fondamenti dell'arte astrologica e le quattro parti in cui è articolato sono dedicate ai diversi aspetti della disciplina.

Abbiamo pensato di dedicare un percorso formativo a quest'opera, complessa e densa, per favorirne la comprensione o la riscoperta. Ad ogni iscritto forniremo il testo dell'autore alessandrino, arricchito da numerosi esempi relativi agli argomenti trattati nel testo.

Nel corso proposto dall'Associazione Medio Cielo, vengono illustrati tutti i principi e le tecniche descritti nei libri che compongono l'opera tolemaica, di importanza fondamentale per qualsiasi astrologo.

Il corso si svolgerà il sabato pomeriggio con cadenza quindicinale attraverso la piattaforma per videoconferenze GoToMeeting, a partire da gennaio 2022.

È possibile iscriversi compilando il modulo.
Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Il calendario completo delle lezioni sarà pubblicato al più presto sul sito dell’associazione Medio Cielo.

Il contributo annuale richiesto per il corso è pari a 600 €, pagabili in più soluzioni. 

 

 

 

© 2010-2024 Associazione Culturale Medio Cielo